Jobel: Canto di Misericordia
è una riflessione sui temi della misericordia, composta nei testi e nelle canzoni nel 2015-2016, dedicata al Giubileo straordinario della misericordia
“Un canto nella notte mi ritorna nel cuore, rifletto: perché tanta sofferenza? Perché tanto dolore?”
Una nuova riflessione che si coniuga perfettamente con il monito di Papa Francesco, che ogni giorno ci ricorda che “la misericordia non vive nel regno rarefatto e impalpabile delle idee giuste e dei buoni propositi ma in un dinamismo di guarigione che può risanare ferite reali nella vita delle persone, delle famiglie e delle comunità”.
Lasciarsi condurre in un percorso di preghiera, catechesi e musica, attraverso una rilettura attuale dei salmi della misericordia e le canzoni del cantautore.
Don Piero Nestola afferma che “non possiamo restare sordi al canto della misericordia. Siamo chiamati a lasciare che i nostri passi inizino a danzare sulle note della misericordia. Chiamati a lanciarci con fiducia in volo nel cielo della misericordia. Chiamati a sentirci uomini e fratelli, a vedere ognuno con occhi migliori, a scorgere le ferite e a considerare le feritoie che portano al cuore dell’uomo”.
Rileggere i salmi partendo dall'esperienza dell’uomo di oggi, coniugare la vita, la speranza di ogni giorno con la meraviglia dell’ascolto, lo stupore che la musica suscita, le parole delle canzoni che attraversano l’anima per ricongiungersi in un’armoniosa preghiera.